Questo legume è buono e aiuta a ridurre il colesterolo: un “must have” a tavola

Cibo e salute vanno spesso a braccetto: questo legume è davvero un toccasana per il colesterolo. Scopri i suoi benefici

Mangiare è una grande gioia, soprattutto se i piatti sono sani e prelibati. Il momento del pranzo o della cena è aggregante, perché spesso ci si ritrova con i familiari, il partner, gli amici ecc., e si ha l’occasione di scambiare chiacchiere, magari accompagnandovi anche del buon vino.

Questo legume è un toccasana
Questo legume è un toccasana: perché fa bene-latagliola.it

I legumi sono un tipo di semi, più grandi rispetto agli altri, spesso usati come contorni, e accompagnati da deliziosi alimenti come pasta, carne, e quant’altro. Essi sono parte di una dieta sana, perché sono in grado di apportare numerosi benefici e il nostro corpo ha certamente necessità di cibi salutari, per sentirsi in forma.

I legumi a noi più noti sono fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci, e molto altro ancora. Essi sono importanti, in linea generale, per la nostra salute, in quanto grandi fonti di proteine, tant’è che ne hanno molto più dei cereali e della carne, ma la qualità è più bassa.

Per una dieta, mangiare legumi è un fatto indubbiamente positivo, dato il loro potere saziante, necessario per non recarsi in frigo a far razzia di altri alimenti.

Questo legume è benefico contro il colesterolo: come agisce

Il cibo è in genere un potente alleato della salute, e su questo non si discute. Tutto passa attraverso di esso, soprattutto il nostro livello energetico.

Questo legume è un toccasana e fa benissimo
Questo legume è un toccasana: il motivo-latagliola.it

Tra i problemi di salute in cui l’uomo può incorrere, c’è di sicuro il colesterolo, che consiste in eccesso di grasso nel sangue, che può portare a ostruzione delle arterie. Si sa che le conseguenze non sono piacevoli e onde evitare simili problemi, si può tentare la via di una sana alimentazione, che è un grande aiuto.

Miranda Galati, dietista intervistata da Usa Today, ha spiegato come le lenticchie abbiano influenza sulla riduzione del colesterolo. «Consumare lenticchie ogni giorno potrebbe essere la chiave per ridurre il colesterolo senza causare stress al tratto gastrointestinale», ha detto la dottoressa. «Sono tra i legumi più ricchi di proteine, il che li rende particolarmente nutrienti e sazianti».

Le lenticchie sono anche un toccasana per il portafogli, dato che sono economiche. «Le lenticchie hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti sull’organismo, quindi sono un ottimo alimento da mangiare regolarmente». Come con tutti gli alimenti, però, guai a esagerare o ci si ritroverà con un mal di stomaco da affrontare.

Gestione cookie